Giffoni Film Festival

Già da diversi anni un gruppo di ragazzi con la Sindrome di Williams partecipa al Giffoni Film Festival: i ragazzi diventano giurati che seguiranno la manifestazione, esprimeranno giudizi sui film visti e trascorreranno una decina di giorni in autonomia in un appartamento del posto.

Abbiamo verificato come il numero ideale per questo progetto sia di massimo 6 ragazzi, seguiti da due figure professionali (una psicologa e un educatore), con un buon grado di autonomia personale e diverse competenze acquisite.  L’età varia dai 14 ai 16/17 anni.

La sezione riservata è la +13 per i primi due anni, per passare alla +16, se i ragazzi si sono trovati bene con il progetto, all’ultimo anno di permanenza.

Per i ragazzi che vengono da più lontano c’è la possibilità di sperimentare il “viaggio da solo”, essendo accolti all’arrivo da volontari dell’Associazione.

Il progetto prevede un contributo da parte delle famiglie, per coprire parte dei costi globali.

Con questa esperienza del 2018 il gruppo attuale finisce il suo percorso triennale; nel corso del prossimo inverno verrà fatto il bando per la ricerca dei componenti il nuovo gruppo, se rimarranno le premesse attuali di possibilità di reiterazione dell’esperienza. La cosa più difficile, in questo momento, è trovare un alloggio per i ragazzi.

Per poter accedere al Giffoni Film Festival occorrono alcuni pre-requisiti che saranno specificati nel bando.

A questo link qualche informazione sul festival e sul programma