Grande partecipazione per l’incontro famiglie che si è svolto in questi giorni a Castellammare di Stabia, presso l’Hotel Vesuvian Inn. Molte le famiglie nuove, fino ad oggi conosciute solo tramite i Social o nel gruppo whatsapp. 

E’ stato emozionante vedere come i nostri figli, all’inizio dei tre giorni al tavolo con i genitori, si siano spostati negli ultimi due in grandi tavolate tutti insieme, grandi e piccini. Persone con SW di tutte le età, dai pochissimi anni a oltre 40, hanno condiviso una gita a Castellammare, l’animazione con una Associazione che li ha supportati durante il Convegno, cene, musica e festa finale.

Anche per i genitori un’esperienza profonda, specie per chi per la prima volta si trovava in un contesto così allargato. Il clima di serenità e di amicizia hanno però aiutato ciascuno di noi a sentirsi perfettamente a proprio agio e a scambiare con gli altri genitori le proprie storie di vita con i nostri figli e i loro fratelli e sorelle.

Nonostante il lungo periodo insieme, il tempo non è stato comunque abbastanza per raccontarci tutto quello che volevamo. Ancora prima della fine fioccavano le proposte per il prossimo incontro, ciascuno portando avanti con fierezza la propria Regione e le bellezze che offre. Anna ci ha tentato con un centro benessere ad Ischia, corredato di gita in barca a vela; Loredana ci ha illustrato le bellezze di Bari e del vino e del cibo che potremmo degustare; Valentino ci ha tentato con i boschi e le sue abilità culinarie; Michela ha messo di fronte a tutto la comodità del treno che arriva nella sua città!

Ogni volta lo sforzo organizzativo che un incontro di questo genere richiede lascia chi se ne occupa in prima persona stremato e convinto che non organizzerà mai più nulla di questo tipo; ogni volta poi pubblichiamo le foto dell’incontro che c’è stato e dei sorrisi che hanno ripagato anche il lavoro più duro e difficile…. Grazie ai nostri ragazzi, che trovano il bello in ogni situazione! E trovano anche il tempo di innamorarsi e fidanzarsi con la/i preferita/o di turno!!! Piccole storie d’amore, qualche lacrima a fine week end e tanta tenerezza.

Grazie ai nostri tre produttori della raccolta di Natale, che hanno inviato o portato campioni per poter far testare e toccare con mano la qualità dei loro prodotti. Quindi Dolcetti di Modica, Panpapato di Ferrara e bracciali e collane di BluKapri: siamo anche riusciti a fare un piccolo banchino e vendere i prodotti alle altre persone che soggiornavano in albergo.

Un Grazie ai gestori del FunTram di Castellammare che hanno offerto ai nostri ragazzi un giro gratuito sul loro Tram e li hanno portati a visitare una delle Ville storiche del paese.

Un Grazie alla famiglia di Maria Moragas che ha offerto a tutti i ragazzi in gita e alle famiglie dolci di produzione propria (crepes e waffels).

Un Grazie particolare a Iolanda, organizzatrice sul luogo e fonte inesauribile di iniziative;
a Paola, che a distanza ha coordinato la rooming list e le richieste speciali delle famiglie;
a Daniela, che si è occupata della parte amministrativa e burocratica.

Qui il filmato di questi tre giorni.