fbpx

Nei mesi scorsi, seguendo sia di persona che via web, diversi soci hanno partecipato alle edizioni di Social Rare (Roma, Palermo e Torino), un corso/percorso di formazione organizzato da Uniamo su tematiche legate agli inserimenti lavorativi, al durante e dopo di noi e alle possibilità civilistiche e fiscali offerte dalle leggi attualmente in vigore.

Cosa abbiamo riportato a casa?

Sicuramente una maggior conoscenza degli argomenti in discussione, che ci permetterà di supportare i soci nella scelta delle soluzioni migliori per ciascuno.
Vi ricordo che a livello di Associazione APW Italia Onlus abbiamo già trattato l’argomento del Trust in un paio di occasioni: a Cecina nel 2016 con l’Avvocato Massimo Bigoni, a Montecatini, nel Convegno che ha preceduto l’Assemblea di aprile 2017, con l’Avvocato Ilaria Demi.
Come sapete, i soci possono trovare le registrazioni degli interventi nella sezione riservata del sito dedicata alla documentazione; tutti voi avete tutti ricevuto le credenziali di accesso con l’ultima circolare. Se per caso non le ritrovate potete rivolgervi a Luca Cicchelli all’indirizzo mail luca.cicchelli@apwitalia.org).

Oltre a questo, abbiamo raccolto un po’ di materiale che potrà esserci utile anche durante le nostre Assemblee. Nei prossimi incontri vorremmo dedicare una parte del tempo che trascorreremo insieme a parlare delle varie esperienze che abbiamo visto, ma sopratutto a cercare di delineare un percorso attraverso il quale possiamo preparare i nostri ragazzi a partecipare a questo tipo di attività.

Vorremmo a questo proposito ricordarvi che i percorsi che sono stati realizzati da APW Italia Onlus nei mesi scorsi, riservati ai genitori con il supporto di figure specializzate, sono o dovrebbero essere serviti per aumentare la consapevolezza di come siamo noi genitori ad essere artefici della maggiore o minore autonomia dei nostri figli, a parità di capacità di base. In questo senso gli incontri con la Dottoressa Francesca Basilissi a Firenze, quelli con la Dottoressa Carolina Riccardi e il Dottor Luigi Criscitiello a Napoli, quelli con l’Associazione Philos a Genova, gli incontri con la Dottoressa Caterina Pacilli in Piemonte hanno il fine comune di stimolare la riflessione su questo argomento così importante per il miglioramento della qualità di vita dei nostri figli.

Iniziamo quindi con la guida pubblicata dal Consiglio Nazionale del Notariato, dedicata alla parte della Legge 112 che parla del Trust.

A questo link potete scaricarla.

Passiamo poi ai video dedicati alla Vita Indipendente, con varie esperienze in corso di sperimentazione in giro per l’Italia:

  • qui l’esperienza della Casa del Sole raccontata da Daniele Ferraresso
  • qui l’esperienza raccontata da Marco Bollani
    Progetto A Casa Mia – Cooperativa Sociale “Come Noi”:
  • qui le esperienze raccontate sempre da Bollani di Anfass
    Fondazione “Dopo di Noi” (Anffas) – Presentazione dei progetti di Ragusa, Trieste e Mortara
  • Il Progetto Vela verso l’Autonomia ha realizzato una serie di video che potete trovare a questo link , nel quale troverete i vari episodi dedicati.
  • qui potete trovare un intervento di Daniele Ferraresso ad uno dei Convegni all’Ordine degli Psicologi.

Sarà nostra cura informarvi su eventuali altre esperienze o possibilità.
Per intanto buona visione!!!!