Ecco il volantino dell’incontro di Primavera dell’Associazione Persone Williams Italia Onlus (APW Italia Onlus).
Il convegno, preceduto dall’Assemblea dei Soci, è stato organizzato in occasione delle celebrazioni del mese di sensibilizzazione sulla Sindrome di Williams, scelto come maggio qualche anno fa.

Siamo lieti di aver potuto far partecipare anche questa volta professionisti di indubbio valore, che hanno sviluppato anche rapporti di fiducia e simpatia nei confronti della nostra Associazione.

E’ stato possibile confrontarsi su tematiche quali l’autonomia dei propri figli, le possibilità di inserimento lavorativo, i diritti esigibili e come fare per ottenerli, a chi ci si deve rivolgere e quale documentazione presentare; è stato possibile inoltre chiarire alcuni dubbi riguardo alle problematiche cardiologiche e pressorie che i nostri ragazzi, per le caratteristiche della Sindrome di Williams, hanno o potrebbero sviluppare. Sono state  affrontate alcune problematiche caratteristiche specialmente dei primi anni di vita: difficoltà di deglutizione, rifiuto di alcuni tipi di cibo, reflusso gastro esofageo, eccessiva magrezza o tendenza all’obesità.

Durante tutta la durata dell’Assemblea APW Italia e dell’incontro i ragazzi sono stati animati dall’Associazione Villaggio Arcobaleno, che con i suoi volontari ha organizzato giochi, danze, momenti di pittura e ludici che hanno coinvolti i nostri ragazzi di tutte le età.

All’incontro hanno partecipato oltre 105 fra bambini, ragazzi e adulti. Il totale dei soci presenti ha superato le 50 unità. 33 le famiglie complessivamente presenti.